Giuliano Saglia: Diritto d’autore ed editoria
Dicembre 13, 2020 2021-06-15 10:32Giuliano Saglia: Diritto d’autore ed editoria
Giuliano Saglia: Diritto d’autore ed editoria
Descrizione del corso
Il corso di Giuliano Saglia è rivolto a tutti gli artisti che stanno per approcciarsi al mercato musicale. I video offrono una serie di informazioni essenziali per orientarsi nella giungla del diritto d’autore, affrontati in maniera semplice e comprensibile. I capitoli coprono diverse tematiche: dal ruolo dell’editore musicale all’utilizzo delle opere di pubblico dominio, passando per i diritti nel campionamento e le revenue delle esecuzioni dal vivo. Per chi desiderasse una consulenza personalizzata, Tempo Academy offre l’opportunità di incontrare Giuliano Saglia in videocall con l’acquisto del pacchetto Zoom.
La figura dell'editore
La missione dell'editore musicale è quella di affiancare gli autori nello sviluppo, nella protezione e nella valorizzazione delle opere. Giuliano Saglia ci spiega tutti i compiti di questa figura.
La cessione del brano all'editore
Il contratto di cessione dell'opera regola i rapporti tra l'artista e l'editore. Quali sono i termini di questo accordo?
La raccolta del diritto d'autore
Come avviene la raccolta del diritto d'autore in tutti i territori del mondo? Giuliano Saglia ci spiega come le società di collecting, tramite le consorelle, possono recuperare gli introiti dei diritti di esecuzione e riproduzione.
Il campionamento
La figura dell'editore è indipensabile per la tutela dei vostri diritti, la protezione dal plagio e la gestione di eventuali richieste di campionamento. Cosa succede, invece, se sono io a campionare un brano di terzi?
I sample pack e i type beat
Su Internet sono disponibili, a prezzi modici, beat e sample pack. Non sempre, tuttavia, basta pagare per l'utilizzo illimitato del campione. Giuliano Saglia ci spiega come viene regolato il rapporto tra il compositore e l'autore
Il plagio musicale
La riproduzione, volontaria o involontaria, di un brano già esistente sul mercato è da considerarsi un plagio. Come difendersi in questi casi e come può intervenire l'editore?
I diritti nelle esecuzioni live
Sempre più spesso l'artista è anche autore dei propri brani. I diritti nelle esecuzioni dal vivo sono, di conseguenza, una grossa fetta degli introiti. Come viene calcolato il compenso nei concerti e nelle discoteche?
L'equo compenso
Le società di collecting raccolgono i diritti da tutte le terze parti che sfruttano un'opera musicale. Anche i device di riproduzione musicale producono introiti. Giuliano Saglia ci spiega il concetto di copia privata (o equo compenso).
Le classi di ripartizione
L’obiettivo del processo di ripartizione delle società di collecting, è distribuire gli importi dovuti agli aventi diritto nel rispetto nel modo più accurato possibile. Giuliano Saglia ci spiega cosa sono le classi di ripartizione e a che tipo di utilizzo si riferiscono.
La classe sesta (focus)
La classe sesta di ripartizione è sicuramente tra le più interessanti per gli artisti che mettono a disposizione i propri brani sulle piattaforme digitali. Vediamo di cosa si tratta e con che criterio le società di collecting pagano lo sfruttamento digitale dell'opera.
I depositi irregolari
Non sempre il deposito di un brano viene accettato dalla società di collecting. Quali sono le ragioni di rifiuto più comuni?
Il pubblico dominio
Cosa si intende per opera di pubblico dominio? Giuliano Saglia ci spiega quando un brano può essere liberamente utilizzato e quali sono i limiti da rispettare.