TY1 si presenta e ci mostra la strumentazione utilizzata per il corso: un giradischi con vinile timecoded, un moderno controller Rane e un mixer/soundcard digitale, in abbinato a Serato DJ Pro.
TY1 illustra le modalità con cui organizza la sua libreria musicale digitale su Serato DJ Pro. Nello specifico, illustra il funzionamento dei cue points e dei loop points per mappare le differenti sezioni del brano.
Durante la fase di missaggio di due brani è indispensabile evitare il clashing di frequenze. TY1 ci spiega come utilizzare i filtri passa-basso e passa-alto per un mix preciso e pulito.
Lo scratch è un ottimo strumento per aggiungere originalità e creatività al vostro DJ Set. TY1 ci spiega come far diventare il giradischi un vero e proprio strumento musicale, illustrando le tecniche base di scratching.
La tecnologia moderna ci consente di mixare più brani insieme, facendo un perfetto beat matching anche senza l'utilizzo delle cuffie, memorizzando inoltre punti di loop e di cue. Scopriamo come utilizzare gli strumenti per creare un mashup in diretta durante il nostro set.
Rendiamo i nostri DJ Set più creativi incorporando stems e acapellas di altri brani. TY1 spiega come creare un vero e proprio live remix, preparando in studio tutti gli asset necessari.