[Zoom] Marco Zangirolami: Studio basics. Il setup dell’home studio tra analogico e digitale
Settembre 30, 2020 2020-12-01 14:52[Zoom] Marco Zangirolami: Studio basics. Il setup dell’home studio tra analogico e digitale
[Zoom] Marco Zangirolami: Studio basics. Il setup dell’home studio tra analogico e digitale
Descrizione del pacchetto
Il pacchetto Zoom dà la possibilità agli studenti di incontrare il proprio tutor in una videochiamata individuale.
Avrai la possibilità di condividere con Marco Zangirolami i tuoi lavori e ricevere feedback e consigli personalizzati.
Descrizione del corso
Il primo corso di Marco Zangirolami si focalizza sul primo punto fondamentale per il lavoro di produttori e fonici: la costruzione del proprio studio.
Nello specifico, durante il corso, verrà sviscerato il funzionamento dei vari strumenti immancabili nel regno dei producer: Schede Audio, Casse, Cuffie, Controller, Analizzatori di Spettro, Outboard, MIDI e Microfoni.
Le tematiche affrontate nel corso potranno essere toccate con mano con i pacchetti Premium e VIP, che permetteranno di ottenere dei Plug-in esclusivi da utilizzare sui propri lavori per affinare la propria tecnica di lavoro sul suono.
Per chi desiderasse una consulenza personalizzata, Tempo Academy offre due opportunità per un incontro one to one con Marco Zangirolami: virtuale grazie al pacchetto Zoom, o di persona nel suo studio grazie al pacchetto VIP.
Audio digitale e schede audio
La scheda audio è il cuore di ogni studio digitale. Marco Zangirolami ci spiega come scegliere l'hardware migliore per le proprie esigenze e fornisce agli studenti le nozioni principali di audio digitale.
Monitoring in studio - Casse e cuffie
Ascoltare in maniera corretta è indispensabile per produrre dei brani di qualità. Quale configurazione preferire in un home studio? È davvero possibile mixare un brano in cuffia?
I controller
I controller sono indispensabili sia in fase di composizione, sia in quella di mixaggio. Marco Zangirolami ci aiuta a orientarsi nella giungla delle superfici di controllo: tastiere, faders, controller rotativi e molto altro.
Gli analizzatori di spettro
Saper leggere un analizzatore di spettro è indispensabile, soprattutto nelle situazioni in cui l'ascolto non è ottimale. Marco Zangirolami ci mostra i suoi analizzatori preferiti e ne illustra il funzionamento.
Gli outboard
Sempre più spesso, gli outboard entrano a far parte dello studio in un setup ibrido analogico-digitale. Marco Zangirolami ci spiega come collegare gli outboard, tararli e gestirli all'interno di una DAW.
Il protocollo MIDI
Il protocollo MIDI è alla base della comunicazione tra dispositivi musicali. Saper programmare, editare e leggere le informazioni MIDI è indispensabile per avere la massima flessibilità creativa.
I microfoni
Dinamici, a condensatore, USB, a controllo digitale. In questo video, Marco Zangirolami ci spiega le caratteristiche delle diverse famiglie di microfoni e come scegliere il proprio.