Giuliano Saglia: Diritto d’autore ed editoria
Descrizione del corso
Il corso di Giuliano Saglia è rivolto a tutti gli artisti che stanno per approcciarsi al mercato musicale. I video offrono una serie di informazioni essenziali per orientarsi nella giungla del diritto d’autore, affrontati in maniera semplice e comprensibile. I capitoli coprono diverse tematiche: dal ruolo dell’editore musicale all’utilizzo delle opere di pubblico dominio, passando per i diritti nel campionamento e le revenue delle esecuzioni dal vivo. Per chi desiderasse una consulenza personalizzata, Tempo Academy offre l’opportunità di incontrare Giuliano Saglia in videocall con l’acquisto del pacchetto Zoom.
Curriculum
- 12 Sections
- 12 Lessons
- 52 Minutes
Expand all sectionsCollapse all sections
- La figura dell'editoreLa missione dell'editore musicale è quella di affiancare gli autori nello sviluppo, nella protezione e nella valorizzazione delle opere. Giuliano Saglia ci spiega tutti i compiti di questa figura.1
- La cessione del brano all'editoreIl contratto di cessione dell'opera regola i rapporti tra l'artista e l'editore. Quali sono i termini di questo accordo?1
- La raccolta del diritto d'autoreCome avviene la raccolta del diritto d'autore in tutti i territori del mondo? Giuliano Saglia ci spiega come le società di collecting, tramite le consorelle, possono recuperare gli introiti dei diritti di esecuzione e riproduzione.1
- Il campionamentoLa figura dell'editore è indipensabile per la tutela dei vostri diritti, la protezione dal plagio e la gestione di eventuali richieste di campionamento. Cosa succede, invece, se sono io a campionare un brano di terzi?1
- I sample pack e i type beatSu Internet sono disponibili, a prezzi modici, beat e sample pack. Non sempre, tuttavia, basta pagare per l'utilizzo illimitato del campione. Giuliano Saglia ci spiega come viene regolato il rapporto tra il compositore e l'autore1
- Il plagio musicaleLa riproduzione, volontaria o involontaria, di un brano già esistente sul mercato è da considerarsi un plagio. Come difendersi in questi casi e come può intervenire l'editore?1
- I diritti nelle esecuzioni liveSempre più spesso l'artista è anche autore dei propri brani. I diritti nelle esecuzioni dal vivo sono, di conseguenza, una grossa fetta degli introiti. Come viene calcolato il compenso nei concerti e nelle discoteche?1
- L'equo compensoLe società di collecting raccolgono i diritti da tutte le terze parti che sfruttano un'opera musicale. Anche i device di riproduzione musicale producono introiti. Giuliano Saglia ci spiega il concetto di copia privata (o equo compenso).1
- Le classi di ripartizioneL’obiettivo del processo di ripartizione delle società di collecting, è distribuire gli importi dovuti agli aventi diritto nel rispetto nel modo più accurato possibile. Giuliano Saglia ci spiega cosa sono le classi di ripartizione e a che tipo di utilizzo si riferiscono.1
- La classe sesta (focus)La classe sesta di ripartizione è sicuramente tra le più interessanti per gli artisti che mettono a disposizione i propri brani sulle piattaforme digitali. Vediamo di cosa si tratta e con che criterio le società di collecting pagano lo sfruttamento digitale dell'opera.1
- I depositi irregolariNon sempre il deposito di un brano viene accettato dalla società di collecting. Quali sono le ragioni di rifiuto più comuni?1
- Il pubblico dominioCosa si intende per opera di pubblico dominio? Giuliano Saglia ci spiega quando un brano può essere liberamente utilizzato e quali sono i limiti da rispettare.1